La dichiarazione dei redditi è il modello attraverso il quale, qualunque persona fisica (cittadini) o persona giuridica (società) residente in Italia, comunica al fisco i propri redditi percepiti nell’anno solare ed effettua i versamenti delle imposte su di essi dovute.
La dichiarazione dei redditi per le persone fisiche, non titolari di partita IVA, si effettua attraverso la compilazione semplificata del cosiddetto modello 730.
Chi deve effettuarla?
Sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi tutti coloro i quali hanno percepito dei redditi imponibili nell’anno solare.
Chi può non effettuarla?
Sono invece esonerate dalla dichiarazione dei redditi tutte le persone che non abbiano percepito nell’anno dei redditi tassabili o che abbiano percepito soltanto dei redditi tassati alla fonte, come ad esempio la pensione o il reddito da lavoro dipendente (a patto che si abbia lavorato sempre nella stessa azienda nell’anno).
A chi ci si rivolge per effettuarla?
La dichiarazione dei redditi deve essere presentata in via telematica direttamente all’interessato o attraverso un intermediario fiscale (CAF o commercialisti).
La scadenza per presentare la dichiarazione dei redditi è attualmente fissata al 30 settembre 2020.
Che cosa sono le detrazioni e le deduzioni?
Le detrazioni e le deduzioni sono “sconti” che i contribuenti possono utilizzare a proprio vantaggio per ridurre le “spese” (imposte dovute) sui redditi percepiti nell’anno. Detrazioni e deduzioni utili per la dichiarazione sono, ad esempio, le spese mediche, le spese di istruzione, le spese per ristrutturazione, ecc.
Cosa accade in caso di omessa dichiarazione?
In caso di mancata presentazione della dichiarazione dei redditi sono previste sanzioni amministrative molto salate, fino addirittura ad arrivare al reato penale per evasione fiscale.
Perché è importante affidarsi a un buon professionista?
Troppo spesso si sottovaluta l’importanza di una corretta dichiarazione dei redditi e purtroppo ci si accorge troppo tardi degli errori commessi. Il nostro consiglio è dunque di affidarsi a un buon professionista, che sia in grado di effettuare una consulenza su misura adatte alle vostre esigenze.
Molto spesso, infatti, risulta vantaggioso per i cittadini presentare la dichiarazione, poiché da essa potrebbero scaturire rimborsi di imposte a suo favore. Altre volte invece, potrebbero essere presenti dei saldi negativi d’imposta, che vanno necessariamente versati entro i termini di legge se non si vogliono rischiare ulteriori sanzioni.
Prenota la tua consulenza gratuita con i migliori professionisti del settore!